Ballottata – Domenica 19 novembre

Come di consueto la Ballottata rappresenta simbolicamente la conclusione delle attività dell’annata, ed è anche l’occasione per radunare attorno a una tavola imbandita tutti i soci che sono stati partecipi e per assegnare un riconoscimento ✨✨a coloro che hanno messo a disposizione le loro capacità ed il loro impegno.
GRUPPO TURISTI: visita al Museo della Ceramica di Montelupo che raccoglie nelle sue sale la storia dell’arte ceramica dal ‘300 al ‘700. Costo biglietto €5
‍♀️‍♀️GRUPPO ESCURSIONISTI: L’anello di Montemagnoli è il primo percorso realizzato dalla sezione per il Comune di Empoli. In occasione della Ballottata verrà presentato ai soci che vorranno aderire. Accederemo direttamente dal parcheggio nei pressi del ristorante.
Costeggiato il Torrente Orme si inizia a salire sulle colline che dividono il suo bacino da quello del Torrente Ormicello. Seguendo il panoramico crinale, tra olivi e pascoli, si giunge alla frazione di Barilli e, poco dopo, a Santa Maria di Mezzo. In discesa si raggiunge Via delle Coltelline dove è posta la tabella iniziale del percorso; per chiudere l’anello occorre salire e raggiungere il vecchio borgo Montemagnoli. Con breve discesa si ritorna al ristorante.
RITROVO PER TUTTI (TURISTI /ESCURSIONISTI) ALLE ORE 12:45 PRESSO IL RISTORANTE “Trattoria Sciabolino” Via d’Ormicello 18, Pozzale-Case Nuove Empoli.
MENU': Antipasto, Primi (bis), Secondo e Contorno, Vino, Acqua, Dolce e Caffè. Costo €30
Chi ha intolleranze alimentari è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione e comunque entro e non oltre 15/11/2023.
Apertura prenotazioni: lunedì 6 novembre 2023
Chiusura prenotazioni: mercoledì 15 novembre 2023
Luogo di ritrovo: ESCURSIONISTI: ritrovo ore 8:30 a Fucecchio, Piazza XX Settembre,
Secondo luogo di ritrovo: ESCURSIONISTI: ritrovo ore 9:00 Empoli presso parcheggio al parco pubblico di Casenuove, via vald’Orme
Terzo luogo di ritrovo: TURISTI ritrovo alle ore 10:00 : Museo della Ceramica, Montelupo Fiorentino, Piazza Vittorio Veneto, 10
Mezzo di trasporto: Mezzi propri
Difficoltà: E – Escursionistica
Dislivello: 200 m
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorrenza: 3 ore
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking; abbigliamento idoneo in caso di pioggia; scorta di acqua di almeno 1 litro e mezzo;
Equipaggiamento consigliato: Consigliato portare un cambio scarpe e abbigliamento da lasciare in macchina per il pranzo in ristorante.
Informazioni e prenotazioni
Direttore di escursione: Marco Guiducci 3337815189- Riccardo Fontanelli 3664331510
Coadiutori: Lucia Agus 3381341859 Vittorio Santini 335 1207705
In sezione: ogni venerdì dalle 21:30 alle 23:30. Per i non soci CAI: necessari nome, cognome, telefono, data e luogo di nascita per attivare l’assicurazione al costo di € 7.50
Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.