Il “Piccolo Museo”

Il piccolo museo e la buona volontà di Marcello Sabatini

Breve cronistoria della nascita.

Anno 2006, ormai da qualche tempo, insieme ad altri, mi adopero per rendere più accogliente la sede della nostra sezione facendo piccoli lavoretti e migliorie varie. Passando da una cella all’altra, lo sguardo si posa spesso su oggetti di vario tipo appoggiati qua e là, la maggior parte dei quali rinvenuti in occasione di escursioni, altri portati lì da soci e simpatizzanti. Intanto matura e prende corpo l’idea di raccogliere il materiale esistente, ossa, minerali e attrezzatura di vario genere in una cella vuota e sporca da anni.
Nasce e si concretizza così, quasi per scherzo, come recita la breve scrittura a pagina 18 del bollettino 2007 di seguito allegata, l’idea di raccogliere, ordinare e catalogare le varie tipologie di materiali che ci fossero pervenute.

Il primo gennaio 2008 segna la fine dell’attività lavorativa e l’inizio della pensione, nei mesi che seguono
è un vero piacere costruire e restaurare bacheche e mobiletti, studiare e catalogare fossili pleistocenici provenienti dal nostro territorio, sistemare le ossa dell’orso, una piccola quantità, il resto è stato donato al museo civico di paleontologia di Empoli con esposto il logo della nostra sezione. Nei mesi e nei pochi anni a seguire la nostra cella o meglio dire “il piccolo museo” è cresciuto. La visita richiede si e no 10 minuti, ma eventuali commenti e ricordi molto di più, ospita raccolte di diverso genere, dal materiale tecnico di tipo alpinistico e speleologico anni ‘50/60 autocostruito a qualche reperto bellico, da vecchi scarponi e altri materiali trovati dai soci e prontamente portati per essere esposti anche se trattasi di oggetti personali. Al momento ho ancora parecchio materiale da catalogare e mettere in ordine, altro spero arriverà, basta solo un po’ di buona volontà.