Biblioteca

labattagliadel6gradoNon c’è molto da dire, ma due righe riguardo la nostra biblioteca possiamo scriverle. Prima di cominciare ad occuparmi personalmente dei libri della sezione, questi erano lasciati tutti allo sbaraglio, sopra un mobile, il quale si trova ancora all’interno dell’attuale ufficio. Ricordo che un venerdì sera in sezione c’era poca gente, e cominciai ad osservare alcuni libri, ritrovandomi tra le mani, dei titoli interessanti, addirittura datati, o prime edizioni di annate ormai non più recentissime. Cominciai così a riunirli mettendoli insieme per argomento, e per autore. La cosa nata così per gioco, si mostrava interessante, e sicuramente più ordinata. Passò un po’ di tempo, e qualche socio si fece avanti e propose (dopo aver finito i lavori di ristrutturazione della sezione), di fare una piccola biblioteca, al piano di sopra. Il nostro socio ed ex presidente della sezione, Vittorio Santini portò in sede un vecchio mobile, dove poter collocare tutti i nostri libri. Nacque così la biblioteca del C.A.I. Valdarno Inferiore. Non ricordo la data precisa, ma sono oramai passati più di dieci anni, e da allora fu stanziata una quota annuale da investire, in nuovi titoli, fino a diventare una modesta biblioteca che vanta un totale di 150 volumi circa. Tra questi ci sono: guide, enciclopedie della montagna, letteratura di montagna, vecchie riviste del C.A.I. degli anni 50 rilegate, la collana, anche se non completa, dei Licheni, e per finire tutti i numeri di Meridiani Montagna. Interessante è stato vedere come molti soci si siano avvicinati alla biblioteca, per consultare guide e cartine, leggere e noleggiare i libri. Devo dire che il tutto è stato un evento molto positivo e funzionale. Sono molto contento di come la cosa stia andando avanti. A questo punto ci sarebbe bisogno dell’intervento di qualche socio con in mente alcuni titoli da poter acquistare, per non ritrovarsi con dei libri che magari non interessano a nessuno che poi restano lì solo per far numero.

Voglio concludere vantando alcuni titoli secondo me importanti, magari anche da leggere. Perché no?

• Il settimo grado – Reinhold MessnerFreney-1961-Corbaccio
  • La battaglia del sesto grado – Vittorio Varale
  • La Montagna a mani nude – René Desmaison
  • La morte sospesa – Joe Simpson